(g.l.) Quante proposte culturali a Udine e in Friuli tra oggi e domani (ma anche sabato). Ecco pertanto un cenno al ricco calendario che ci è stato segnalato dal Club per l’Unesco di Udine, che con la sua presidente Renata Capria D’Aronco collabora o esprime apprezzamento alle varie iniziative.

UDINE“Celiberti, Segni d’amore” è il titolo della grande mostra che si terrà da oggi al 20 marzo nella sala della Confraternita in Castello a Udine. L’iniziativa è promossa dal comitato cittadino Andos, l’Associazione nazionale delle donne operate al seno, in collaborazione con Udine Musei. L’inaugurazione della mostra di Giorgio Celiberti è annunciata per questo pomeriggio, alle 17; quindi l’esposizione potrà essere visitata il sabato e la domenica dalle 11 alle 18; invece oggi, domani, l’11 e il 18 marzo dalle 15 alle 18. Per informazioni telefonare allo 0432.600738, cellulare 333.2468791 o scrivere a andosudine@gmail.com

CAMPOFORMIDO – In occasione del Giorno del Ricordo, il libro “La veglia di Ljuba” di Angelo Floramo (Bee Narrativa) sarà oggetto di una conversazione dello scrittore con Antonella Baisero, presidente Use – Città del Trattato. L’incontro si terrà questa sera, alle 20.30, nella ex scuola elementare via De Amicis a Campoformido. Prenotazioni universitasenzaeta@yahoo.it oppure telefono 0432.652376.

UDINE “Le stelle variabili” è il titolo della conferenza che l’Accademia Città di Udine propone nell’ambito degli Incontri con l’astronomia. L’astrofilo Fabio Mariuzza risponderà a domande del tipo: Le stelle sono tutte uguali? Cosa succede nell’universo? E ovviamente a tante altre. L’incontro si terrà questo pomeriggio alle, 17.30, in via Anton Lazzaro Moro, 58 a Udine.

PORPETTO – Ad Undecimum, l’Associazione culturale per la ricerca storica e ambientale ha organizzato per questo pomeriggio, alle 18, a villa Dora, San Giorgio di Nogaro, la presentazione del volume “San Francesco di Castello di Porpetto” di Marco Sicuro, con il quale dialogherà Andrea Dri, sindaco di Porpetto. Il libro racconta la storia del convento francescano di Castello che ha ospitato il Beato Odorico prima del viaggio missionario in Cina nel 1318: un’avventura spirituale e umana incredibile. All’iniziativa collaborano i Comuni di Porpetto e di San Giorgio di Nogaro.

UDINE – Infine, soltanto un cenno al “Festival dei Tiepolo” che si terrà domani e sabato a Udine a cura di Itineraria. L’iniziativa prenderà il via con un ricco convegno che si terrà, dalle 14.30, a Palazzo Antonini Belgrado di piazza Patriarcato (già sede della Provincia di Udine), sul tema “Tiepolo: i disegni”. Ne parleremo più diffusamente appunto domani.

UDINE – Italian Secret Casa degli Artisti, piazza Matteotti 18, a Udine: questo pomeriggio, alle 18, Vittorio Sutto presenta Marisa Milan e l’opera da lei donata alla costituenda Fondazione Lucina Savorgnan dal Monte Luigi da Porto. Serata anche con la firma del Club per l’Unesco di Udine.

—^—

In copertina, l’artista Giorgio Celiberti protagonista da oggi in Castello a Udine.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com